Filosofia

Helmut Newton una volta ha detto che “il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare e il gusto di catturare riassumono l’arte della fotografia.”
La fotografia per me che da anni me ne occupo nel mio tempo libero è nata essenzialmente come passione.

Nell’amore per la fotografia c’è senz’altro il desiderio di scoprire.

Probabilmente ogni fotografo è prima di tutto una persona alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare.
Dietro l’amore per l’arte fotografica si cela il bisogno di esplorare, ovvero di cercare nuovi spunti, nuovi punti di vista.
Svelare ciò che forse non si vede, ma che in qualche modo si percepisce. Il gusto di catturare è un altro elemento da tenere in considerazione.
Tutti i fotografi sono forse un po’ voyeristi, perchè amano l’immagine, specialmente quando devono inseguirla a lungo prima di poterla catturare.
Anche in questo aspetto la fotografia cela un significato più profondo: la segreta speranza di catturare la realtà, ovvero arrestarla in uno scatto rendendola eterna.

Infine la voglia di emozionare. Su questo è fin troppo facile trovare spunti. Il fotografo è un cercatore di emozioni, continuamente alla ricerca di immagini che posseggano un’espressività capace di trasmettere le emozioni. In fondo forse il fotografo non è altro che un racconta-storie: che invece di usare le parole, utilizza le immagini.

Salvatore Principe